Dal momento in cui viene diagnosticato il diabete di tipo 2,la vita cambia, i pensieri sono rivolti per la maggior parte del tempo, a quanti zuccheri sono presenti nel sangue, ai livelli di insulina e a quali cibi mangiare, quali evitare o eliminare completamente.
Inizia così un viaggio nuovo, fatto di incertezze e di paure… si può dire di avere ancora una vita? La risposta è : assolutamente si, il diabete di tipo 2 è gestibile.
Da dove possiamo iniziare?
Sicuramente dal cibo che è uno dei nostri migliori alleati, se conosciamo gli alimenti. Tutto ciò che andremo a mangiare influenzerà i livelli di zucchero nel sangue in un modo o nell’altro.
Vediamo, quindi, quali sono i cibi che innalzano lentamente i livelli di glicemia nel sangue o che l’aiutano a scendere.
1. Alimenti a basso indice glicemico
- Pane a basso indice glicemico, come pane di avena, di soia, di semi di lino,farro, kamut, segale o integrale a lievitazione naturalmente, con lievito madre.
- Cereali ad alto contenuto di fibre, come l’avena, polenta e muesli naturale.
- Frutta (mele e pere) e yogurt a basso contenuto di grassi.
- Preferire patate dolci, piuttosto che le patate tradizionali.
- Fagioli, ceci e lenticchie preferibilmente non in scatola.
2. Consumare proteine ad ogni pasto
- Le proteine hanno un ruolo fondamentale per equilibrare la glicemia e lo zucchero nel sangue.
- Pesce, pollo, tacchino, uova e tagli magri di manzo e agnello sono tutte buone fonti di proteine
- La quantità consigliata da mangiare equivale alla dimensione di un mazzo di carte da gioco
3. Mangiare molta verdura fresca
- Verdure non amidacee ad alto contenuto di fibre sono le migliori in quanto presentano basse quantità di carboidrati
- Insalata, pomodori, cetrioli, spinaci, cavolfiori, broccoli, fagiolini e piselli
- Sono consigliate cinque porzioni di verdura fresca al giorno
4. Mangiare frutta fresca
- Frutti non amidacei ad alto contenuto di fibre che includono tutti i frutti di bosco: fragole,lamponi, mirtilli e more.
- Ciliegie, kiwi e pompelmo contengono basse quantità di zucchero.
- Evitare banane, datteri, fichi, uva, per via dell’alto contenuto di zucchero. Sarebbe meglio non consumarli fino a quando i livelli di zucchero nel sangue non risultano essere stabili, ed anche allora sarebbe saggio limitarne il consumo.
5. Il cibo fresco è meglio
- La maggior parte degli alimenti in scatola, lattine, barattoli, flaconi o borse hanno zuccheri aggiunti, grassi trans o carboidrati simile allo zucchero.
- I cibi in scatola hanno un indice glicemico elevato poiché, se conservati in acqua, presentano le fibra già suddivise e questo comporta il rilascio di maggiore zucchero rispetto al cibo fresco.
La ricerca mostra che gli alimenti ricchi di fibre rallentano l’assorbimento del glucosio nel flusso sanguigno aiutando a controllare i livelli di zucchero nel sangue.
Il diabete di tipo 2 può essere gestito e non gestirci, eliminate cibi che alzano gli zuccheri e l’insulina nel vostro sangue.