Oggi vi proponiamo un altro piatto perfetto per l’alimentazione vegan: una gustosa e delicata portata composta di melanzane al forno, una ricetta facile e gustosa.
A renderla tale l’utilizzo di una serie di ingredienti semplici e salutari come i pomodorini pachino e il basilico fresco.
Per il suo basso contenuto in lipidi e calorie (circa 17 calorie per 100 grammi), la melanzana rappresenta anche un gustoso alimento adatto per chi segue una dieta ipocalorica.
Ingredienti per due persone:
- 1 melanzane grande
- 1 cipolla
- 1 manciata di capperi
- 5-6 pomodorini tipo pachino
- olio extra vergine di oliva
- sale e pepe
- basilico fresco
- pangrattato qb
Preparazione
Lavare le melanzane, eliminarne le estremità e tagliarle a fettine non molto spesse nel senso della larghezza e mettetele in una teglia da forno rivestita da carta da forno. Mettete due fettine nel frullatore e trasferire poi la polpa, sminuzzata finemente in una ciotola, unite una manciata di cipolla tritata, i capperi, sminuzzate, i pomodorini tagliati a pezzi, il basilico, regolare di sale e pepe ed unire poco pangrattato. Mescolare bene e cospargete il composto sulle fettine di melanzane tagliate in precedenza .in maniera non uniforme. Condire con un filo di olio, spolverare con del pangrattato e trasferire in forno caldo. Cuocere per 20 minuti circa a 180 °C.
Vi consiglio di spolverarle con del pangrattato e di irrorarle con un filo di olio prima di infornarle, durante la permanenza in forno si formerà una crosticina croccante irresistibile in superficie. Volendone arricchire il ripieno o volendo semplicemente renderlo più cremoso si può unire qualche cucchiaio di besciamella a base di latte di soia.